Eventi
30 aprile ore 21,00 presso Sala Leonardo da Vinci Torre di Marciano proiezione del film ‘L’Osteria’, tratto dai testi delle novelle di Federigo Tozzi, scrittore senese attivo tra la fine dell’800 e i primi del 900, con la fusione delle stesse, ed è stata riservata una particolare cura agli ambienti, ai costumi e ai personaggi. L’attività per la realizzazione del l'opera è stata svolta presso la Scuola Secondaria di I grado di Marciano (AR) nell’a.s. 2014/15 con il contributo PEZ 2014/15 della Regione Toscana. L’obiettivo oltre quello didattico è stato quello di valorizzare la campagna, il territorio, il concetto di bene ambientale e anche quello rurale/antropologico della civiltà contadina aretina e senese. Il film è da intendersi in chiave trasversale come prodotto didattico ma anche promozionale per il paese stesso.
Descrizione Evento:
Torre di Marciano proiezione del film ‘L’Osteria’Torre di Marciano
Il lavoro nel suo complesso si è articolato attraverso la stesura della sceneggiatura, scelta degli interpreti, prove di costumi, scelta delle locations, riprese, postproduzione e doppiaggio. Il tutto a partire da novembre 2014 fino ad aprile 2016.
Un ringraziamento a tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Marciano, ai genitori, alla scuola, a chi ha messo a dispozione alcune location, all'Ass.ne Astrolabio al Regista Pablo Revello non nuovo a questi lavori.